Home > I nostri servizi > Impianti Elettrici Fotovoltaici > Studio di fattibilità e valutazione economica
"Il vostro impianto si ripagherà da solo e in breve tempo".

Nel valutare la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico solitamente si procede con uno studio di fattibilità e un’analisi economica che sia in grado di fornire anche il rientro economico dell’investimento.

Lo studio di fattibilità esamina innanzitutto l’esistenza e la congruità degli spazi necessari per installare un campo fotovoltaico e se, in questi spazi di proprietà, sia possibile orientare e inclinare i pannelli fotovoltaici in maniera ideale verso il sole; normalmente l’orientamento migliore è verso sud, sud-est o sud-ovest, con inclinazione dei pannelli prossima ai 30°.

In base ai consumi ed alle esigenze del cliente, viene poi calcolato il fabbisogno energetico. Sarà così possibile procedere al dimensionamento di massima dell’impianto fotovoltaico nel suo insieme.

Con un software professionale i nostri tecnici valutano, in base ai dati del luogo di installazione dell’impianto, all’irradiazione solare annua, all’inclinazione del tetto, all’esposizione, ai fattori di ombreggiamento, ai coefficienti di riflessione e allo spazio utile disponibile, quale tipo di soluzione sia preferibile e la quantità di pannelli da installare.

Grazie ai risultati ottenuti siamo in grado di fornire i dati relativi alla producibilità attesa del proprio impianto, nel corso degli anni solari, fino al termine del conto energia (che ha una durata ventennale). Sapremo quindi dirvi il rendimento economico atteso del vostro impianto e calcolare così il rientro economico dell’investimento.

Se fino a qualche anno fa i prezzi dei pannelli fotovoltaici erano ancora proibitivi e il ritorno dell’investimento si aggirava attorno ai 10/11 anni (per quanto riguarda il nord Italia), ad oggi si può decisamente affermare che il rientro della spesa si aggira sui 7/8 anni

Su richiesta siamo in grado di suggerirVi alcuni istituti bancari coi quali collaboriamo, per potersi avvalere di finanziamenti agevolati.