Home > I nostri servizi > Impianti In Isola
Per impianti ad "isola" si intendono, impianti di produzione di energia elettrica che possono funzionare autonomamente senza la necessità di doversi collegare alla rete nazionale di distribuzione dell’energia elettrica per prelevare corrente (i cosiddetti impianti "grid-connected"). Infatti nelle ore notturne un impianto fotovoltaico è improduttivo ed è quindi necessario prelevare la corrente dalla rete elettrica nazionale, se non si vuole "rimanere al buio". Allo stesso modo anche altre fonti di energia rinnovabile producono soltanto in determinate condizioni atmosferiche (per esempio l’eolico produce solo in presenza di vento).

Un impianto ad isola (o "stand-alone") invece, è dotato di una batteria e di un convertitore (per avere una tensione uguale a quella di rete di 230V) che permettono una fornitura di energia costante per un certo numero di ore.

In genere questi sistemi trovano larga applicazione in quei luoghi dove è difficile che la rete nazionale dell’energia elettrica arrivi: baite di montagna, piccole isole, caseggiati lontani dai centri abitati oppure sono utilizzati per alimentare piccole utenze come illuminazione stradale, segnaletica, pompe di irrigazione, etc.

Per valutare e dimensionare l’impianto ideale alle vostre esigenze, la PREMIER Officine Fotovoltaiche Brianzole vi seguirà nello stimare i vostri consumi e nel costruire un impianto adatto.

Impianto stand-alone per illuminazione stradale
Impianto ad isola per alimentazione sismografo